Belversante 2010-2011: idee, dibattiti e confronti

Creatività, arte, tendenze e stili di vita a confronto per la decima edizione di “Belversante”, rassegna di appuntamenti dedicati ai giovani che si svolgerà nella provincia di Rimini dal 14 ottobre 2010 al 3 marzo 2011, con incontri nei maggiori luoghi di aggregazione giovanile.

Belversante sarà anche quest’anno un’occasione di incontro e di confronto su temi di interesse giovanile. Il progetto è nato dalle politiche giovanili della Provincia di Rimini nel 2001 e vede protagoniste le associazioni giovanili del riminese, che organizzano gli eventi nei diversi comuni della provincia.

Quest’anno, in particolare, verranno coinvolti i nuovi comuni della Valmarecchia mentre esce di scena Rimini.

Sono 7 le associazioni che hanno aderito e collaborato all’edizione 2010- 2011: Ora d’aria, Gruppo Sip, Mucche in transito, Fuori Orario, 2000 Giovani, Narciso e Boccadoro, Malatempora.

Finalità del progetto, ha dichiarato Leonina Grossi, consigliera delegata alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili della provincia di Rimini, è creare occasioni di dibattito su temi di tipo sociale, culturale o di costume, nonché promuovere l’autonomia dei giovani nell’ambito delle iniziative che li riguardano, incoraggiandoli a organizzare attività mirate.

Entriamo nei dettagli del programma, che prevede 12 incontri che si svolgeranno in orario serale tra pub, locali e ristoranti della provincia.

Si inizia a Santarcangelo il 14 ottobre con “Postmoderno e postclassico nel cinema americano: contaminazioni e profezie”, alle 21,15 al centro giovani Ora d’aria. Il 5 novembre ci spostiamo a Novafeltria per “Il fattore bucolico” incontro con i cantautori Antonio Ramberti e Daniele Maggioli (Caffè Grand’Italia alle 21.15), mentre l’11 novembre a San Clemente è in programma “La città invisibile. Segni, storie e memoria di pace, pane e guerra” con ‘autore Glauco Fabio Galli.

L’appuntamento successivo, il 18 novembre, sarà dedicato a “Cosplay, ovvero la sottile arte del travestimento”, alle 21,15 al centro Ora d’aria di Santarcangelo.

Adele Mancini, rappresentante Federconsumatori Rimini sarà protagonista dell’incontro “Prima casa: sogno o incubo?” in programma il 24 novembre al ristorante La Loggia di Montefiore Conca.

Il 10 dicembre, il Bar Sport di Gemmano ospiterà il “Rocky Benny Show”, il 7 gennaio il pub Waikiki a Misano Adriatico sarà teatro del concorso musicale “Rock’n song”. Il 14 gennaio al centro sociale kas8 di Igea Marina va in scena la contaminazione culturale in “Trambusti etnofolk 2″.

Mercoledì 23 febbraio alle 21,15 il pub Waikiki di Misano Adriatico ospita l’incontro “Corpo e cibo: nuove frontiere delle dipendenze alimentari”.

Il 25 febbraio, invece, c’è “Caffè corretto arte alla ennesima potenza”, al centro culturale di Morciano di Romagna. “Uomini e donne: gli stereotipi di genere nei mass media” sarà il tema dell’incontro con Leonina Grossi (consigliera provinciale alle Pari Opportunità) in programma per il 28 febbraio alla Locanda di San Pietro di Montefiore Conca.

Chiude la rassegna, il 3 marzo alle 21,30, “Corpi: usi e abusi” mostra fotografica al circolo Arci L’Ora di luce di Cattolica.

SITO DI RIFERIMENTO: http://www.retegiovani.net/