Rassegna cinematografica “Ken Loach: storie comuni di diritti negati”

La rassegna cinemtatografica “Ken Loach: storie comuni di diritti negati ” è inserita all’interno del Progetto sociale Cineattivi.Il progetto si articola in due azioni: un laboratorio sulla comunicazione sociale, orientato alle arti visive e alla comunicazione cinematografica – all’interno del quale si è sperimentata la realizzazione di due cortometraggi improntati sull’esclusione sociale dei migranti e di persone con problematiche di dipendenza da sostanze – e un cineforum di approfondimento sulle tematiche delle lotte individuali e collettive intorno al tema del disagio sociale, dell’emarginazione e delle problematiche in generale che riguardano gli invisibili, persone ai margini della società o da essa esclusi.
Ken Loach ci mostra attraverso storie di vita, la crudeltà delle ingiustizie e delle disparità, ma anche come quell’energia positiva per il miglioramento. Per queste ragioni la rassegna avrebbe potuto intitolarsi “ Ken Loach, la memoria e le ali”,”la memoria” per rileggere il passato e ripensare il presente, “le ali” per guardare al futuro e avere degli elementi per costruirlo.

La rassegna che è, appunto, dedicata all’opera cinematografica del regista inglese Ken Loach e si svolgerà tutti i martedì del mese di Novembre alle ore 21.00 presso la Cineteca Comunale di Rimini in via Gambalunga.

Programma Rassegna cinematografica “Ken Loach. Storie comuni di diritti negati”

9/11 Sweet sixteen (2002)

16/11 My name is Joe(1998)

23/11 Terra e libertà(1995)

30/11 Bread and Roses (2000)

Promossa dalle associazioni di volontariato della provincia di Rimini: Jacquerie, Carlo Giuliani, Acat, Voce in Capitolo, Arcobaleno, Rumori Sinistri, San Damiano.
Con il sostegno di: Volontarimini – Centro servizi per il volontariato di Rimini.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Sito di riferimento: http://www.bibliotecagambalunga.it/cineteca/programmazione/

Scrivi un commento


Nome*

Email(non sarà pubblicata)*

Sito

Commento*

Invia commento