MIRACLE giornata mondiale del rifugiato 2018

MIRACLE

Giornata Mondiale del Rifugiato 2018
22 giugno
piazza Cavour Rimini
Anche quest’anno si celebrerà in piazza Cavour la Giornata Mondiale del Rifugiato, grazie anche alla collaborazione con i diversi attori impegnati nel settore della prima e seconda accoglienza sul territorio riminese e con il patrocinio di Sprar e Comune di Rimini. L’intera giornata sarà all’insegna della conoscenza, tolleranza e rispetto in onore di Miracle, la bambina ghanese nata sulla nave spagnola Open Arms, che ci ha prestato il suo nome per l’evento rappresentando così tutti i bambini nati in situazioni simili in questi ultimi anni.
Miracle, la Giornata del Rifugiato,  vuole portare una nuova ventata di speranza attraverso un ricco programma:
inizieremo alle ore 16 con l’apertura dei laboratori, per poi concentrarci sulle tematiche specifiche attraverso la tavola rotonda, che vedrà come testimoni della situazione attuale Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta e Giacomo Pacassoni, medico volontario sulla nave Open Arms che ha assistito la madre di Miracle durante il parto. Alle 18 prenderà avvio una coinvolgente performance artistica diretta da Gasparotto, Zimmermann e Prada. Poi mangeremo insieme cibi dal mondo, intrattenuti dalle esibizioni musicali dei vincitori del conscorso Sing Out Loud promosso da Arci Rimini e dalle sperimentazioni artistiche del collettivo Arte Migrante. Infine la Festa della Musica di Arci ci regalerà le note e le voci di Luca Casali, Masimo Modula e Massimo Marches.
Ci auguriamo che questo ricco programma possa rendervi partecipi in una giornata così importante, intorno all’attuale e difficile tematica della migrazione.
Vi aspettiamo

Lo staff di Associazione Arcobaleno