Servizi


foto scuola italiano

Scuola di lingua italiana

I corsi, tenuti da insegnanti volontari, sono completamente gratuiti e coprono l’intero arco della giornata; l’offerta è differenziata per area linguistica di provenienza e per livello di conoscenza della lingua italiana. La Scuola è in funzione dal 1994 e da allora il suo volume di attività è sempre stato in costante crescita, fino a diventare la più importante realtà locale nel suo genere. Oggi la Scuola rappresenta una realtà affermata e un punto di riferimento per gli immigrati di tutta la provincia, che sanno di potervi trovare ascolto e accoglienza, ma anche un luogo di ritrovo e di aggregazione, oltre ai classici corsi di lingua.

Vi aspettiamo per l’iscrizione ai nuovi corsi

 

 

Sportello immigrati

Lo sportello immigrati dell’ Associazione Arcobaleno offre gratuitamente  servizi di consulenza, informazione e orientamento. Servizi offerti:

1.    INFORMAZIONE E CONSULENZA SU LEGGI E NORMATIVE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE

2.    ORIENTAMENTO AI SERVIZI DEL TERRITORIO (lavoro, scuola, sanità, casa…)

3.    INFORMAZIONE E ISCRIZIONE GRATUITA AI CORSI DI LINGUA

4.    ASSITENZA PER PRATICHE D’INGRESSO E SOGGIORNO IN ITALIA

5.    COMPILAZIONE ED INVIO TELEMATICO PER PRATICHE DI:  – Rinnovo/aggiornamento permesso di soggiorno – Rilascio/aggiornamento permesso di soggiorno lungo periodo CE (Carta di soggiorno) – Ricongiungimento famigliare – Prenotazione online Test Livello A2 lingua italiana

6.    INFORMAZIONE/COMPILAZIONE DOMANDA PER CITTADINANZA ITALIANA

7.    INFORMAZIONE/COMPILAZIONE DOMANDA PER INVITO TURISMO

8.    SERVIZI E INFORMAZIONI PER ASSITENTI FAMIGLIARI

9.    RIMPATRIO VOLONTARIO ASSISTITO (solo martedì dalle 14:30 alle 17:30)

Traduzione in cinese

Traduzione in russo

Traduzione in francese

 

Centro interculturale

L’intercultura è una relazione moderna ed efficace fra culture diverse:  si distingue dal multiculturalismo, dove le diverse culture convivono isolate fra loro,  e tende a realizzare la comunicazione, la trasformazione e l’integrazione fra tutte le culture coinvolte. Associazione Arcobaleno, autonomamente, come affiliata ARCI e come componente dei Coordinamenti Casa dell’Intercultura e Casa della Pace,  partecipa alle manifestazioni  interculturali ricorrenti Interazioni (Rimini, Piazza Cavour, mese di giugno) e Festa di Tutti (S. Giustina, mese di ottobre), ed alle iniziative annuali organizzate in occasione delle giornate internazionali del 21 marzo (Giornata Mondiale Contro il Razzismo) e 20 giugno  (Giornata Mondiale del Rifugiato).  Le forme delle attività interculturali dell’Associazione si rinnovano ogni anno: quelle più sperimentate sono la “Biblioteca Vivente”, che viene offerta anche alle Scuole, le mostre fotografiche, i laboratori per ragazzi denominati O.p.E.N. Particolare attenzione viene dedicata alla formazione interculturale dei giovani, anche attraverso la realizzazione di Progetti di Servizio Civile Nazionale e Regionale ai quali, dal 2003 in poi, hanno partecipato  più di 100 giovani italiani e stranieri.

Referenti per le attività interculturali ed il Servizio Civile:

Giorgia Cocco: info@arcobalenoweb.org

Massimo Spaggiari: segreteria@arcobalenoweb.org

 

Attività di extrascuola, sostegno allo studio e intercultura per scuole primarie e secondarie

Accompagnamo nella crescita i bambini sino all’età dell’adolescenza, coprendo tutto il ciclo dell’obbligo scolastico. Con un’attenzione particolare alla ricchezza che caratterizza la diversità culturale, ci occupiamo di sostegno didattico, potenziamento linguistico e attività integrative volte all’inclusione sociale e alla crescita delle capacità personali. Manteniamo costantemente il contatto con le istituzioni scolastiche, le funzioni strumentali all’intercultura e i coordinatori di classe senza trascurare la sfera familiare.