Dossier statistici e ricerche


Io alla seconda: giovani stranieri riminesi e composizioni identitarie

Con questa ricerca abbiamo sondato il mondo dei ragazzi stranieri dai 15 ai 20 anni, abbiamo attraversato le trame del tessuto cittadino attraverso gli occhi degli operatori che toccano con mano le problematiche, i desideri, i successi e  gli insuccessi. Ci siamo concentrati sulla ‘questione femminile’ analizzando il mondo delle giovani donne arrivate in Italia o nate qui. Questa ricerca è stata scritta per essere la base di un progetto concreto, concentrato sulle esigenze delle giovani donne straniere, sul ruolo dell’istituzione scolastica, volto all’inclusione sociale e al rispetto per la differenza.

Realizzata da Giorgia Guenci Villa, Martina Montevecchi, Stefania Solito

Scarica la RICERCA 

Report scuola di lingua italiana

Ricerca-azione realizzata all’interno del progetto “AVANTI TUTTI!”, al quale hanno partecipato le associazioni di volontariato Centro 21, Rimini Autismo, L’incontro, Tana Libera Tutti, A.v.u.l.s.s. di Bellaria, Arcobaleno, CML – Cristiani nel mondo del lavoro, Vite in transito, I colori del mondo. Con il sostegno di Volontarimini Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Rimini

Le associazioni promotrici, hanno messo in evidenza gruppi di soggetti particolarmente a rischio di esclusione sociale e povertà: disabili, migranti e giovani, per i quali il lavoro rappresenta molto spesso un miraggio e la povertà una realtà sempre più vicina. Con le azioni realizzate hanno cercato di dare risposte concrete a queste problematiche. In particolare le Associazioni Arcobaleno e CML Cristiani nel Mondo del Lavoro hanno promosso l’azione 4) “GIOVANI E LAVORO” con la realizzazione delle seguenti fasi: fase 1) raccolta delle esigenze dei giovani legate al mondo del lavoro attraverso incontri all’interno delle proprie associazioni; fase 2) laboratori interattivi condotti da esperti che hanno offerto strumenti pratici per la ricerca del lavoro e momenti di riflessione sul ruolo dei giovani nel mercato del lavoro attuale, conclusosi con una visita guidata presso un’azienda significativa per il percorso fatto; fase 3) ricerca-azione sul tema “Giovani e lavoro” nella quale sono stati i giovani coinvolti nelle fasi precedenti, affiancati da esperti, a formulare i quesiti e le modalità di somministrazione, coinvolgendo 219 coetanei; la fase è terminata il 31 maggio 2014 con la presentazione dei risultati e delle relative proposte all’evento “Mayday, Mayday, May Work” in Piazza Cavour Rimini.

Work or not work? i Giovani di Rimini tra lavoro e non lavoro

Racconti, testimonianze, esperienze lavorative. “Yes we can”, 13 Febbraio 2015

Ricerca dell’Associazione Arcobaleno sull’Integrazione degli Immigrati nella provincia di Rimini (2003)

Un confronto empirico a verifica delle differenze tra sei gruppi nazionali e macro nazionali

a cura di Fabio Glauco Galli, gennaio 2004

OBIETTIVO DELLA RICERCA

Verificare, all’interno della provincia di Rimini, le differenze nell’approccio (ed eventuali punti critici) ai vari processi di socializzazione ed integrazione con i quali si confrontano i principali gruppi di immigrati, nazionali e macro-nazionali.

DOWNLOAD Arcobaleno-Ricerca Integrazione 2003 

I migranti e l’alfabeto: una breve storia ed alcune riflessioni sui corsi di lingua italiana a cura di Vincenzo Giorgetti – 2002

I migranti e l’alfabeto

Dossier statistico Immigrazione 2009(Caritas/Migrantes)

Il Dossier Statistico Immigrazione nasce nel 1990, a ridosso dell’approvazione del primo intervento legislativo organico sull’immigrazione (c.d. “legge Martelli”, n. 39/90) su volontà dell’allora direttore della Caritas diocesana di Roma, mons. Luigi di Liegro.
L’allora direttore della Caritas diocesana di Roma, mons. Luigi Di Liegro, intese promuovere un rapporto sull’andamento dell’immigrazione in Italia, per rispondere al crescente interesse per il fenomeno migratorio, analizzandone i vari aspetti così da renderlo uno strumento funzionale per studiosi, amministratori e operatori del settore.

Di anno in anno il “Dossier” si è sempre più arricchito di dati e, di conseguenza, del numero di collaboratori coinvolti nella realizzazione. Si tratta di un vero e proprio manuale che contiene centinaia di tabelle e riserva ampio spazio alle realtà regionali per rispondere ad una esigenza di conoscenza e approfondimento capillare del territorio.

Il Dossier Statistico Immigrazione raccoglie tutti i dati disponibili sul fenomeno dell’immigrazione relazionandoli nel piano nazionale e in quello degli ambiti regionali e locali, occupandosi dei suoi vari aspetti e problematiche. All’esposizione statistica si accompagna l’analisi delle informazioni rilevate, effettuata dai massimi esperti del settore ed esposta con un apposito corredo di dettagliate tabelle esplicative e riassuntive.

Oltre alla pubblicazione del volume Dossier Statistico Immigrazione, la redazione, composta da ricercatori ed operatori, è impegnata nell’elaborazione di studi e ricerche di settore relative al mondo dell’immigrazione.

Un aspetto certamente non trascurabile riguarda l’attività di sensibilizzazione e di formazione svolta a livello nazionale e internazionale dall’équipe del “Dossier” che l’ha portata a partecipare a numerosi convegni e seminari sul tema dell’immigrazione.

Download PDF

Osservatorio provinciale sui fenomeni migratori

L’Osservatorio provinciale sui fenomeni migratori, al suo quinto anno di attività, continua il monitoraggio del fenomeno dell’immigrazione attraverso la collaborazione fra Enti locali e Asl, per offrire letture aggiornate di un complesso fenomeno in continua espansione ed evoluzione. Nella provincia di Rimini, i flussi migratori cominciano ad avere una certa consistenza e ad interessare un più ampio numero di nazionalità a partire dalla seconda metà degli anni ’90, infatti prima di questo periodo i cittadini migranti costituivano una quota esigua.

A partire dal 1995 si assistite ad un forte incremento dei flussi migratori, accelerato dalle molteplici sanatorie che si sono susseguite nel Paese e da una domanda di lavoro di bassa qualificazione che ricerca manodopera per il mercato locale delle imprese e del turismo (anche dell’indotto) e per i servizi alle famiglie (colf e assistenti familiari).

Oggi, i cittadini migranti con pds sono circa 26.178, e il numero dei paesi di provenienza dei flussi è di 132, a dimostrazione di una grande eterogeneità delle nazionalità presenti. Nel territorio provinciale l’immigrazione si sta connotando come un fenomeno che si sta radicando con insediamenti durevoli (residenti) e in molti casi definitivi, anche se permangono ancora alcune problematiche riguardanti i lunghi tempi d’attesa per i rinnovi dei pds e il rilascio del certificato di residenza.

Download PDF osservatorio fenomeni migratori 2009

Il contributo finanziario degli immigrati in Italia

Documentazione sul tema dell’apporto economico della popolazione immigrata in Italia e sulle politiche di integrazione in ambito regionale:

  • un file con il contributo integrale di Andrea Stuppini sul tema immigrati-tasse-contributi (uscito in versione ridotta nel Dossier Caritas Immigrazione 2010);
  • un file con la stima nazionale sui costi ed i benefici economici riconducibili alla presenza dei migranti;
  • un file dell’inserto monografico della rivista Qualità Sociale che è stato dedicato alle politiche di integrazione in ambito regionale.

 

Seconde generazioni e ricombinazioni sociali

Le associazioni Arci Comitato Provinciale di Rimini, Arcobaleno ed Etnos hanno promosso – e realizzato grazie al contributo della Provincia di Rimini – un progetto di ricerca con l’obiettivo di creare spazi di confronto e auto rappresentazione per famiglie e giovani stranieri attraversando le tematiche della scuola, del lavoro e della cittadinanza.

Nello specifico, la ricerca si proponeva di far emergere le cause soggettive di difficoltà nell’inserimento scolastico e nell’integrazione sociale dei ragazzi stranieri negli ambiti delle relazioni familiari, fra coetanei e con le comunità migranti di appartenenza.

Scarica

– la ricerca Seconde generazioni e ricombinazioni sociali

– i focus group

– le interviste

 Dossier Statistico Giovani stranieri nella provincia di Rimini

Un focus sulla scuola secondaria di II grado e sul Sistema di Istruzione e Formazione professionale.La presente ricerca si inserisce in una specifica azione del progetto che intende approfondire la situazione giovanile con particolare riferimento ai figli di stranieri e il rapporto con la scuola per poi sviluppare una campagna di promozione del volontariato giovanile nell’area delle vulnerabilità culturali. Si tratta di un prezioso strumento ed una grande opportunità per le associazioni coinvolte ed i futuri fruitori, di conoscere e comprendere cosa sta accadendo oggi nelle scuole del territorio, chi sono le persone che le frequentano e cosa pensano. La ricerca risponde agli obiettivi del progetto nell’indagare e fotografare uno spaccato della società e della cultura scolastica provinciale fornendoci utili spunti di riflessione che devono aprire spazi di confronto e di azione all’interno del terzo settore ma in sinergia con le istituzioni locali e scolastiche, perché la scuola ha bisogno del mondo del volontariato così come quest’ultimo ha bisogno del mondo scolastico per decentrare lo sguardo ed innovare l’azione.

Download PDF – Giovani stranieri nella provincia di Rimini