Piano regionale pluriennale per l’adolescenza 2018-2020

http://sociale.regione.emilia-romagna.it/infanzia-adolescenza/temi/adolescenza-2/piano-per-ladolescenza

Il Piano regionale per l’adolescenza 2018-2020, costruito assieme ai territori, si rivolge a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti – famiglie, scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie – per realizzare interventi concreti dedicati ai ragazzi di questa fascia di età.

Gli obiettivi sono quelli di promuovere, tra i più giovani, benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, come elementi di contrasto al disagio e all’isolamento. Prevenire e ridurre l’abbandono scolastico, la dipendenza da sostanze e gioco d’azzardo e contrastare il bullismo, il cyberbullismo e la violenza tra compagni.

25 novembre 2018 – eventi Rete Provinciale Antiviolenza

Associazione Arcobaleno parteciperà, nell’ambito della rassegna, con l’evento del 4 dicembre presso la Cineteca di Rimini: “Dignità negata, narrazione come elaborazione della violenza”.

Presto sui nostri social network il manifesto della serata

“Rapporto sull’immigrazione straniera in Emilia-Romagna” curato dall’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio

Il volume, che mostra un quadro complessivo della nostra società in continua evoluzione, può rappresentare un utile strumento per la comprensione delle politiche migratorie e del loro impatto nella nostra regione

Link al pdf:

http://sociale.regione.emilia-romagna.it/immigrati-e-stranieri/temi/archivio-dati/archivio-pubblicazioni/volume-2018

 

 

Tandem Linguistici – estate 2018

MIRACLE giornata mondiale del rifugiato 2018

MIRACLE

Giornata Mondiale del Rifugiato 2018
22 giugno
piazza Cavour Rimini
Anche quest’anno si celebrerà in piazza Cavour la Giornata Mondiale del Rifugiato, grazie anche alla collaborazione con i diversi attori impegnati nel settore della prima e seconda accoglienza sul territorio riminese e con il patrocinio di Sprar e Comune di Rimini. L’intera giornata sarà all’insegna della conoscenza, tolleranza e rispetto in onore di Miracle, la bambina ghanese nata sulla nave spagnola Open Arms, che ci ha prestato il suo nome per l’evento rappresentando così tutti i bambini nati in situazioni simili in questi ultimi anni.
Miracle, la Giornata del Rifugiato,  vuole portare una nuova ventata di speranza attraverso un ricco programma:
inizieremo alle ore 16 con l’apertura dei laboratori, per poi concentrarci sulle tematiche specifiche attraverso la tavola rotonda, che vedrà come testimoni della situazione attuale Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta e Giacomo Pacassoni, medico volontario sulla nave Open Arms che ha assistito la madre di Miracle durante il parto. Alle 18 prenderà avvio una coinvolgente performance artistica diretta da Gasparotto, Zimmermann e Prada. Poi mangeremo insieme cibi dal mondo, intrattenuti dalle esibizioni musicali dei vincitori del conscorso Sing Out Loud promosso da Arci Rimini e dalle sperimentazioni artistiche del collettivo Arte Migrante. Infine la Festa della Musica di Arci ci regalerà le note e le voci di Luca Casali, Masimo Modula e Massimo Marches.
Ci auguriamo che questo ricco programma possa rendervi partecipi in una giornata così importante, intorno all’attuale e difficile tematica della migrazione.
Vi aspettiamo

Lo staff di Associazione Arcobaleno