Progetto Op.E.N. 2012 – Opportunità per Esperienze Nuove


Op.E.N. è un progetto di attività formative, di educazione alla pace ed alla convivenza interetnica che il Comitato Provinciale ARCI di Rimini sta realizzando dal 1996. Anche quest’anno propone il progetto sotto nuove forme e iniziative, in collaborazione con la Cooperativa Millepiedi, il Centro Interculturale Nawras, l’Associazione Ali e Radici e l’Associazione 2000 Giovani. Il contesto tematico è costituito dalla dispersione scolastica e formativa, ovvero dal fenomeno dell’abbandono prematuro degli studi. Il Progetto offre infatti opportunità aggregative, integrative, extrascolastiche e interculturali a giovani italiani e stranieri di età compresa fra gli 11 ed i 17 anni, attraverso la realizzazione di laboratori ludico-espressivi, dove l’arte sotto varie forme sia universale comunicativo per la valorizzazione delle competenze verbali e non verbali di tutti i partecipanti.

Serata di lancio del Progetto è stata domenica 25 marzo, con il concerto dei Tocadores, un gruppo di 25 percussionisti di Rimini che utilizzano strumenti autoctoni provenienti da ogni parte del mondo, nel rispetto delle più intime tradizioni culturali dei luoghi. A partire da Aprile sono stati dunque realizzati laboratori gratuiti di musica elettronica, di graffiti, di manipolazione, di moda, di musica, di fotografia.

Ogni laboratorio, della durata di 40 ore si è svolto in diverse sedi nella Provincia di Rimini.

Il tutto si è concluso con un evento finale che ha visto la presentazione di attività distinte ma nello stesso tempo legate tra loro.

Presentazione progetto Op.E.N. 2012

Cortometraggio del laboratorio TEORIE E TECNICHE CINEMATOGRAFICHE

Per info: g2@arcobalenoweb.org