“Nuovi Italiani” – Fondo europeo per l’integrazione cittadini paesi terzi 2011


Corsi gratuiti di lingua italiana, diritti e doveri per cittadini stranieri adulti per il raggiungimento del livello A2 di lingua italiana
(necessario per ottenere il permesso di soggiorno)
为外国成年市民开放免费课程,有关意大利语,法律权利和义务,帮助达到意大利语A2 水平(帮助拿居留)

Il primo obiettivo specifico è Insegnamento della lingua italiana fino al conseguimento del livello A2 a 90 immigrati adulti appartenenti alle categorie svantaggiate e che presentano maggiori difficoltà nel superamento del test di conoscenza della lingua italiana, domiciliati nelle Province di Bologna e Rimini.

Il secondo obiettivo specifico è rendere fruibili ed efficaci per le categorie di immigrati svantaggiate nella comprensione della lingua italiana, le “sessioni di formazione civica e di informazione” previste dall’art. 3 D.P.R. 14 settembre 2011, n. 179, obbligatorie per i migranti in ingresso in Italia, che si svolgeranno sull’intero territorio della Regione Emilia-Romagna (Accordo di Integrazione). Volto ad acquisire la conoscenza di base della lingua italiana (liv. A2) e una sufficiente conoscenza della cultura civica e della vita civile in Italia, con particolare riferimento ai settori della sanità, della scuola, dei servizi sociali, del lavoro e degli obblighi fiscali, assolvere il dovere di istruzione dei figli minori; conoscere l’organizzazione delle istituzioni pubbliche.

Tutte le azioni ed attività previste dal Progetto sono sottoposte al coordinamento della Regione Emilia-Romagna in attuazione del “Protocollo d’Intesa Regionale per il sostegno e la diffusione della lingua italiana ed educazione civica rivolta ai cittadini stranieri” stipulato fra Regione Emilia Romagna, Prefettura di Bologna a nome delle Prefetture della Regione Emilia-Romagna, ANCI ed UPI Emilia-Romagna, sottoscritto a Bologna il 13 giugno 2011, cui il soggetto proponente aderisce in quanto sottoscrittore dell’analogo Protocollo aperto alla firma in Rimini data 29-12-2010.

Volantino progetto “NUOVI ITALIANI”

Inizio delle lezioni: MARTEDI’ 23 OTTOBRE, appuntamento alle 18,00
第一次上课:星期二 10月23日,18:00开会
Incontri: tutti i martedì e i giovedì, dalle 18,00 alle 20,00
课程时间:所有星期二和星期四 18:00-20:00
Sede: presso il Grattacielo in viale Principe Amedeo n.11, interno 21E
地址:高楼 21楼 viale Principe Amedeo n.11, interno 21E
Durata di ciascun corso: 90 ore
课程时长:90小时

 

Per Info: Associazione Arcobaleno
Viale Princiape Amedeo,11 int.21/e
Tel. 0541791159/3316316222
www.arcobalenoweb.org
email: info@arcobalenoweb.org

In allegato a seguire i prodotti di alfabetizzazione ed educazione civica realizzati nell’ambito del progetto Nuovi Italiani. Le diapositive sono una sintesi dei video prodotti in relazione alle sessioni di formazione civica ed informazione.

Power Point 1 – Progetto di formazione civica ed orientamento dei cittadini

Power Point 2- Progetto di formazione civica e orientamento dei cittadini

Power point 3 -Progetto di formazione civica ed orientamento dei cittadini

Power Point 4 – Progetto formazione civica ed orientamento dei cittadini

Power Point 5 – Progetto di formazione civica ed orientamento dei cittadini