Gestione di un Centro per l’integrazione degli immigrati domiciliati nel Distretto Rimini Sud – 2012


OBIETTIVO/I TRIENNALE/I DI RIFERIMENTO COMPRESI QUELLI D’INTEGRAZIONE CON ALTRE POLITICHE:

1. Aumento del potere attrattivo del servizio

2. Interventi di sostegno all’apprendimento della lingua italiana per adulti

3. Utilizzo di mediatori interculturali nei servizi, tali da facilitare sia la ricognizione dei bisogni degli utenti sia l’ottenimento di adeguate prestazioni da parte dei servizi e più complessivamente esperienze di mediazione territoriale e di comunità negli ambiti ricreativi, abitativi e lavorativi anche attraverso l’attivazione di reti civiche diffuse di mediazione del territorio.

4. Informare e orientare i cittadini stranieri per favorire l’accessibilità e la fruibilità dei servizi Potenziamento attività informativa e di tutela legale

1.Soggetto capofila dell’intervento

Comune di Riccione

2. Ambito territoriale di realizzazione

Distrettuale

3. Referente dell’intervento: nominativo e recapiti

Associazione Arcobaleno

Dr. Massimo Spaggiari Viale Principe Amedeo 11 int 21/e 47921 Rimini

Tel 0541791159 Fax 0541778424 Mail segreteria@arcobalenoweb.org

4. Destinatari

Immigrati extracomunitari  e neocomunitari domiciliati nella provincia di Rimini

 5. Eventuali interventi/politiche integrate collegate 

– Integrazione con le politiche scolastiche ed educative: costruzione di percorsi integrati volti alla creazione di percorsi interculturali e di sensibilizzazione dei temi legati al fenomeno immigratorio

– Integrazione con le politiche del lavoro: costruzione di percorsi integrati volti a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro (percorsi formativi)

6. Azioni previste

Azione 1 – Realizzazione di servizi di informazione ed orientamento sociale e lavorativo per l’integrazione dei migranti, con particolare riferimento alle donne immigrate e loro famiglie, ed interventi finalizzati ad assicurare gli elementi conoscitivi idonei per permettere una adeguata comprensione ed accesso ai servizi, attraverso attività di ascolto e sportello di consulenza realizzate presso il Centro per l’Integrazione, Via Martinelli ,21; con 1 permanenza settimanale a Coriano (Sede Municipale) e 2 permanenze settimanali a Misano Adriatico (Sede Municipale/ Caritas) , in coordinamento con gli analoghi servizi presenti sul territorio del Distretto. Questa azione viene attuata utilizzando agli sportelli mediatori interculturali e facilitatori linguistici (lingua cinese, russa, ucraina). I mediatori all’occorrenza realizzano su richiesta dei Comuni brevi traduzioni di comunicazioni in lingue estere (cinese, russo e ucraino)

Azione 2: Realizzazione di incontri di socializzazione, annuali e permanenti, a carattere interetnico ed interculturale presso il Centro per l’Integrazione di Via Martinelli, 21. Le attività sono rivolte in particolare alle donne ed alla categoria delle assistenti familiari che ne usufruiscono in particolare la domenica. Realizzazione di attività interculturali di socializzazione e dialogo. A titolo esemplificativo: cicli di proiezioni cinematografiche, rassegne, laboratori e spettacoli teatrali, presentazione di libri, concerti.

Azione 3 – Realizzazione di corsi di lingua e cultura italiana per stranieri adulti Presso il Centro per l’Integrazione di Via Martinelli,21 ed in altre località del Distretto ove richiesti. I corsi verranno svolti prevalentemente da insegnanti italiani volontari. Realizzazione di corsi finalizzati al raggiungimento del livello A2 – propedeutici al superamento dell’esame necessario ai fini della richiesta di carta di soggiorno ed all’adempimento degli impegni assunti con l’accordo di integrazione , in base alla prassi definita dal Protocollo Provinciale per l’insegnamento delle lingua italiana. Realizzazione di sessioni di formazione civica e informazione sulla vita in Italia.

Azione 4 – Gestione del “nodo di raccordo” con competenza distrettuale nell’ambito della Rete Antidiscriminazione

Azione 5 – interventi informativi, di tutela, di accoglienza ed integrazione sociale in materia di protezione internazionale, rivolti a richiedenti asilo, rifugiati ed ai titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari.

Azione 6- interventi di mediazione linguistico-culturale spot per l’inserimento di bambini ai nidi e alle scuole materne

Azione 7- attività formative per volontari, operatori, insegnanti.

Azione 8- attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza su temi interculturali ed in collegamento con i temi legati all’immigrazione eventi pubblici, laboratorio teatrale, concerti.

7. Istituzioni/attori sociali coinvolti

• Comuni del Distretto Sud

• Provincia di Rimini, assessorato all’immigrazione

• Istituti Scolastici di ogni ordine e grado

• AUSL

• Centro per l’impiego

• Associazionismo impegnato nell’integrazione sociale dei migranti: Ass.ni  ARCI, A.M.I.C.I. (Ass.ne per la mediazione interculturale fra Cina ed Italia), ed altri affiliati al Coordinamento Casa dell’Intercultura di Rimini (Madonna della Carità, Etnos, Senegalese della Provincia di Rimini, ecc.) come referenti e collaboratori per le attività di mediazione culturale e le attività interculturali.

8. Risorse umane che si prevede di impiegare 

1 coordinatore

10 insegnanti volontari

1 Tecnico amministrativo

2 Mediatori Interculturali

9. Risultati attesi in relazione a indicatori regionali/distrettuali

a) n. 2100 contatti del servizio informativo e n. traduzioni realizzate su richiesta EE.LL.

b) n. 25 donne partecipanti agli incontri di socializzazione

c) n. 150 soggetti stranieri partecipanti alle attività di alfabetizzazione e apprendimento della lingua/conseguimento A2

d) n. casi segnalati alla rete contro le discriminazioni (su segnalazione)

e) n. interventi per rifugiati e richiedenti asilo (su richiesta)

d) n. interventi di mediazione presso nidi e materne (su richiesta)

e) n. 2 eventi di sensibilizzazione